Sorry, but this post is not available in English

3 thoughts on “

  1. La legge è stata scritta quando non esistevano queste apparecchiature, per cui non è stata pensata con malizia. E credo che nessun governo si impunterebbe per farti pagare il canone al pc e lavatrice. Ad ogni modo sarebbe proprio ora di cambiarla sta legge. Perché, insomma, se anche ho una tv, potrebbe anche essere che io non guardi mai la RAI, e quindi? Però, ammettiamo anche che sia una di quelle cose di valore collettivo, per cui non pago per me, ma per un servizio pubblico.
    Va bene. E però cazzo allora non mi puoi oscurare il segnale satellitare dei mondiali e della formula uno!

  2. Mi ero informato sulla questione e pare che il canone sia DOVUTO solo se il computer (o il semplice monitor) sia corredato di scheda apposita. Tutti, Legge compresa, sanno che un monitor (o un PC standard) da solo non può ricevere nessuna trasmissione TV. Basta una piccola scheda e questo è possibile. Quindi il CANONE si paga solo in caso di possesso di questa scheda.
    Poi, se siete furbi, il canone non lo pagate nemmeno se avete una TV megagalattica.
    Il motivo? Semplie: Il canone RAI non è affatto dovuto per le trasmissioni, come sarebbe ipoteticamente giusto, esso è una tassa di proprietà sul televisore; uguale al bollo auto. Quindi andrebbe pagato anche se il TV rimane sempre spento.
    Mi chiedo quando ci chiederanno un canone per il frigorifero, il fornello e lo scaldabagno…

    🙂

    J.lo

  3. x Domiziano
    Che non ci sia malizia non direi perché:
    1) ci sono state decine di integrazioni al decreto originale e quelle parole non sono state mai cambiate;
    2) in particolare il DECRETO 20 dicembre 2002 – Determinazione della misura dei canoni di abbonamento alle radiodiffusioni per l’anno 2003, all’art.3 comma 2 dice: “Coloro che nel corso dell’anno entrano in possesso di un apparecchio, atto od adattabile con qualsiasi mezzo alla ricezione delle trasmissioni televisive, devono corrispondere…”
    Come vedi non solo riprone, ma anzi rinforza il concetto.

    MG

Comments are closed.